Brand Positioning Map e Metodo Eighty-Twenty: gli strumenti giusti per posizionare il tuo brand

La mappa di posizionamento (brand positioning map) è uno strumento molto importante da utilizzare in diverse fasi della nostra strategia di posizionamento del brand. Conoscere la percezione che i consumatori hanno del nostro marchio e studiare il posizionamento della concorrenza sono due passaggi imprescindibili per valutare la forza del nostro brand e capire se stiamo davvero lavorando nella giusta direzione.

Cos’è il brand positioning: strategia, esempi e vantaggi del posizionamento di un brand

Il brand positioning si basa sulla percezione che i consumatori hanno del nostro marchio. 
A partire da questa affermazione possiamo iniziare un percorso che parte dall’analisi interna del nostro brand, passa attraverso quella dei nostri competitor e finisce con la determinazione della nostra unicità nel mercato di riferimento.

Guidare l’innovazione con il Design Thinking

Partiamo dalla base: cosa è il Design Thinking?
Parliamo dell’insieme dei processi cognitivi e strategici per progettare prodotti, servizi e soluzioni complesse, utilizzando un approccio pratico ma creativo.

Utilizzando tecniche di design thinking alimentiamo la nostra capacità innovativa, mettendo in pratica una mentalità in grado di risolvere problemi complessi attraverso una visione e una gestione creativa.

“Le idee possono nascere da qualsiasi cosa e chiunque è un creativo”.

Questo è il concetto alla base del design thinking. Le competenze sviluppate grazie a questo approccio possono essere applicate in numerosi modi, come nel design sprint, che consiste in un procedimento per provare le idee tramite una prototipazione rapida.

User Experience: best practices per massimizzare le conversioni da mobile

La vostra audience naviga da desktop o da mobile? Nella fase di progettazione di un’interfaccia web non si può tralasciare questo dato: il 97% degli utenti in Italia accedono al web via mobile (Osservatorio Google 2020).

User Interface (UI) Design. L’esperienza digitale si fa bella

Per i non addetti ai lavori, è facile confondersi sulle espressioni che i professionisti del marketing digitale utilizzano ogni giorno per descrivere linee guida, best practice e metodologie. Tuttavia, orientarsi diventa meno complesso facendo chiarezza sui termini principali!
Nell’ampio campo dell’User Experience (UX)  compare spesso il concetto di User Interface (UI) Design, tanto da confondere spesso questi due nomi e utilizzarli come fossero sinonimi. In realtà, anche se strettamente correlati, descrivono due concetti differenti.

Customer Experience: cos'è, perché è strategica per le aziende

Le persone connesse ogni giorno che utilizzano le loro identità reali sono oltre due miliardi. Potremmo dire che in rete non ci sono più estranei, ma sarebbe un azzardo. Una cosa però è certa: gli utenti sono più attenti che mai. Quando entrano in contatto con i brand attraverso gli strumenti digitali non si limitano solo ad acquistare ma commentano, criticano, domandano, condividono, insomma interagiscono, dicono la loro e fanno leva con un crescente potere contrattuale. Il modo in cui i consumatori scelgono di usare la loro forza è direttamente influenzato dalla loro esperienza, ovvero dalla somma di tutte le sensazioni vissute in ogni interazione con il marchio.

Tutto questo apre un capitolo fondamentale all’interno della User Experience: la gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience)

Che cos’è e perché è importante per le aziende concentrarsi su di essa?

User Journey e User Flow: gli strumenti chiave per costruire un’ottima User Experience

User Journey (o Experience Journey) e User Flow sono termini che vengono citati spesso nel processo di sviluppo di prodotto. Si riferiscono entrambi a metodologie messe a punto per migliorare l'esperienza dell'utente nella fruizione del prodotto o servizio digitale. Pensiamo sia importante fare chiarezza su questi strumenti perché utilizzarli al meglio costituisce una base solida per sviluppare una buona User Experience.

User Experience: che cos'è e come gestirla per migliorare l'esperienza dell'utente?

Negli ambiti della comunicazione e del marketing di impresa, ricorre sempre più spesso l’utilizzo dei termini “User” (utente) e “Experience” (esperienza) insieme. 
L’espressione User Experience compare spesso associata ai discorsi sulla creazione e sullo studio di app e siti web. 
Ma a cosa si riferisce? E perché il concetto che esprime è così importante? 

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