Guidare l’innovazione con il Design Thinking

Partiamo dalla base: cosa è il Design Thinking?
Parliamo dell’insieme dei processi cognitivi e strategici per progettare prodotti, servizi e soluzioni complesse, utilizzando un approccio pratico ma creativo.

Utilizzando tecniche di design thinking alimentiamo la nostra capacità innovativa, mettendo in pratica una mentalità in grado di risolvere problemi complessi attraverso una visione e una gestione creativa.

“Le idee possono nascere da qualsiasi cosa e chiunque è un creativo”.

Questo è il concetto alla base del design thinking. Le competenze sviluppate grazie a questo approccio possono essere applicate in numerosi modi, come nel design sprint, che consiste in un procedimento per provare le idee tramite una prototipazione rapida.

I principi chiave del design thinking: empatia, brainstorming, sperimentazione.

Creare un prodotto o un servizio innovativo è un'ottima cosa, purché non risulti inutile per le persone. Ecco perché gli utenti dovrebbero essere la priorità principale.
Come? la parola chiave è empatia! Solo riuscendo a creare un'empatia con gli utenti e traendo ispirazione dalle loro sensazioni, esigenze e motivazioni, si possono ideare soluzioni utili a problemi effettivi.

Inoltre, invece di pensare a un'unica soluzione perfetta, attraverso il brainstorming si possono creare più opzioni per risolvere un problema o migliorare una situazione.
Il brainstorming è necessario per pensare in modo divergente, inquadrare diversamente il problema o guardarlo da tutte le angolazioni immaginabili in modo da avere diverse soluzioni possibili.

Una volta stilato un elenco di idee, si inizierà a capire quali funzionano e quali no, in tempi molto brevi. Questo è il momento in cui inizia la sperimentazione attraverso la creazione di prototipi. Nella fase di prototipazione, occorrerà sviluppare una versione preliminare dell'idea e provarla su un gruppo di persone per verificarne l'efficacia. Il passo successivo è raccogliere i dati per decidere se la soluzione migliore sia proseguire con questa idea, abbandonarla del tutto o modificarla.

Possiamo dire con certezza che Il design thinking è una metodologia innovativa per la risoluzione dei problemi, accessibile a chiunque! Creando un'empatia con gli utenti, mettendo in pratica il pensiero divergente e sperimentando con le idee, il team di lavoro può sfruttare al meglio la capacità creativa collettiva.