Social Proof (parte II): perché è importante e come integrarla in una strategia di marketing

La social proof è un atteggiamento sociale che porta le persone a emulare il comportamento degli altri. L’abilità di fare leva su questo aspetto psicologico costituisce uno strumento di marketing molto efficace perché garantisce la validità e l’autorevolezza del nostro business non solo attraverso claim pubblicitari, ma con la prova tangibile di apprezzamento espressa dagli acquirenti. In che modo? Tramite le recensioni, le raccomandazioni degli esperti o delle persone di cui ci fidiamo, per esempio.
Questa conferma da parte di altri consumatori aumenta la fiducia innescando l’“effetto gregge”, che porta all’apprezzamento di un prodotto o servizio e, molto probabilmente, al suo acquisto.

Dopo aver visto nel dettaglio cos’è la social proof e come influenza gli utenti nel momento decisivo della scelta d’acquisto, vediamo insieme come integrarla all’interno di una strategia di marketing.

Perché la social proof è fondamentale nel marketing

Nello shopping online abbiamo la dimostrazione dell’aumento della fiducia degli utenti grazie alla riprova sociale. L’esperienza positiva dei nostri “pari” ci rende più ben disposti verso l’offerta di un determinato brand, riducendo la nostra incertezza. È il principio di somiglianza: in questo caso siamo tutti potenziali clienti che vogliono ottenere il massimo beneficio dalla nostra spesa.

Ecco perché la social proof è fondamentale in una strategia di marketing anche sui social media. Le aziende hanno a disposizione varie opzioni per integrare la riprova sociale con l'esperienza d'acquisto dei propri clienti. Oltre ai 6 tipi di social proof che abbiamo visto precedentemente, se parliamo di e-commerce possiamo includere:

  • Like e condivisioni sui social;
  • Simboli di fiducia (numero di recensioni, rating medio, recensioni di utenti certificati, ecc.);
  • Casi studio (casi di successo di clienti che grazie al vostro prodotto/servizio hanno raggiunto determinati risultati);
  • Media guadagnati (pubblicità ottenuta organicamente, copertura stampa, citazioni sui social media, posizionamenti sui motori di ricerca).

Un esempio sotto gli occhi di tutti di come la social proof si manifesta online in modo efficace? Le recensioni degli utenti. Chi di noi non le ha mai controllate almeno una volta, prima di prenotare o acquistare un servizio? Scopriamo perché.

Il potere delle recensioni

Secondo un’indagine di Altroconsumo il 95% degli intervistati consulta le recensioni online prima di finalizzare un acquisto e per il 37% hanno molta influenza sulla scelta di un prodotto. In particolare, queste sono le percentuali degli aspetti a cui gli utenti prestano maggiore attenzione:

  • 47% Stelle del giudizio (punteggio medio);
  • 43% Numero totale delle recensioni;
  • 37% Recensioni specifiche di utenti esperti o acquirenti verificati;
  • 36% Data della recensione;
  • 31% Percentuale delle recensioni (molto) positive.

Dove inserire quindi i feedback dei clienti all’interno di un sito web? Gli utenti devono poter aver accesso facilmente a questo tipo di informazione, quindi sulla homepage o in una landing page in cui atterrano le ADV.

Inoltre, gli utenti spesso non utilizzano solo il nostro sito aziendale come fonte per testimonianze affidabili sui nostri prodotti, ma si rivolgono anche a piattaforme di recensioni di terze parti indipendenti. Qui infatti le aziende non hanno la possibilità di modificare o eliminare i pareri negativi, e questo genera sicurezza in chi cerca recensioni autentiche e credibili.

La gestione delle recensioni negative rimane, infatti, un passaggio delicato e molto importante per le aziende. Il consiglio principale è quello di rispondere sempre e cercare di risolvere in modo puntuale le criticità presentate: questo permette di avere anche delle ripercussioni positive in termini di fiducia, credibilità ed empatia.

Quindi, vista l’importanza e l’influenza che questo tipo di riprova sociale riveste per i nostri utenti, possiamo inserirla all’interno del nostro piano di marketing rispettando pochi e semplici passaggi.

Come integrare la riprova sociale in una strategia di marketing?

La riprova sociale può essere integrata in molti modi in una strategia di marketing. Per quanto riguarda le recensioni in particolare, ecco alcuni suggerimenti per incrementarle sui nostri canali e aumentare la social proof:

  • Chiedere agli utenti una valutazione rapida dopo l’acquisto attraverso valutazioni con un click e moduli di feedback agili;
  • Aggiungere un incentivo per i clienti che lasciano una recensione: un codice sconto da usare sul prossimo acquisto o un contenuto utile da scaricare;
  • Incoraggiare la condivisione delle recensioni degli utenti su siti terzi e piattaforme apposite che garantiscono l’imparzialità e l’autenticità dei feedback.
  • Gestire le recensioni negative per ristabilire la fiducia: con un servizio clienti tempestivo, gentile, che ripara i danni fornendo soluzioni alternative.

Infine, è utile incorporare alcuni dei migliori feedback, oltre che nel proprio sito web, nei contenuti social, nelle strategie di email marketing e nelle pagine di prodotto.

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