Social proof (parte I): cos’è e come influenza gli utenti

La social proof (o riprova sociale) è uno dei principi alla base di molte delle nostre scelte d’acquisto. Fa parte dei bias cognitivi che guidano le nostre preferenze verso un prodotto o un brand piuttosto che un altro.

Consapevoli o meno, è il motivo per cui leggiamo le recensioni dei prodotti o chiediamo consigli sui ristoranti a chi li ha già provati. In poche parole, facciamo affidamento sulla saggezza e sull’esperienza degli altri quando stiamo per prendere una decisione. Del resto, come si fa a scegliere tra 100 diverse opzioni che sono presumibilmente tutte "le migliori"?

Il ruolo dei bias cognitivi nel piano marketing

Ogni piano di marketing dovrebbe sfruttare la componente emotiva delle proprie personas attraverso i bias cognitivi.

Funnel Marketing: che cos’è e come utilizzarlo per creare una strategia di successo

Tutte le aziende, grandi o piccole, fanno marketing, cioè utilizzano delle strategie per vendere di più, o meglio. 

Le attività marketing di ogni azienda passano attraverso molti strumenti e canali diversi ma c’è un principio che torna sempre: più iniziative promozionali vengono intraprese, maggiori sono le possibilità di trovare acquirenti. 

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