Customer Experience: cos'è, perché è strategica per le aziende

Le persone connesse ogni giorno che utilizzano le loro identità reali sono oltre due miliardi. Potremmo dire che in rete non ci sono più estranei, ma sarebbe un azzardo. Una cosa però è certa: gli utenti sono più attenti che mai. Quando entrano in contatto con i brand attraverso gli strumenti digitali non si limitano solo ad acquistare ma commentano, criticano, domandano, condividono, insomma interagiscono, dicono la loro e fanno leva con un crescente potere contrattuale. Il modo in cui i consumatori scelgono di usare la loro forza è direttamente influenzato dalla loro esperienza, ovvero dalla somma di tutte le sensazioni vissute in ogni interazione con il marchio.

Tutto questo apre un capitolo fondamentale all’interno della User Experience: la gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience)

Che cos’è e perché è importante per le aziende concentrarsi su di essa?

User Journey e User Flow: gli strumenti chiave per costruire un’ottima User Experience

User Journey (o Experience Journey) e User Flow sono termini che vengono citati spesso nel processo di sviluppo di prodotto. Si riferiscono entrambi a metodologie messe a punto per migliorare l'esperienza dell'utente nella fruizione del prodotto o servizio digitale. Pensiamo sia importante fare chiarezza su questi strumenti perché utilizzarli al meglio costituisce una base solida per sviluppare una buona User Experience.

User Experience: che cos'è e come gestirla per migliorare l'esperienza dell'utente?

Negli ambiti della comunicazione e del marketing di impresa, ricorre sempre più spesso l’utilizzo dei termini “User” (utente) e “Experience” (esperienza) insieme. 
L’espressione User Experience compare spesso associata ai discorsi sulla creazione e sullo studio di app e siti web. 
Ma a cosa si riferisce? E perché il concetto che esprime è così importante? 

Nessun elemento è stato trovato.