Brand Positioning Map e Metodo Eighty-Twenty: gli strumenti giusti per posizionare il tuo brand

La mappa di posizionamento (brand positioning map) è uno strumento molto importante da utilizzare in diverse fasi della nostra strategia di posizionamento del brand. Conoscere la percezione che i consumatori hanno del nostro marchio e studiare il posizionamento della concorrenza sono due passaggi imprescindibili per valutare la forza del nostro brand e capire se stiamo davvero lavorando nella giusta direzione.

Cos’è il brand positioning: strategia, esempi e vantaggi del posizionamento di un brand

Social Proof (parte II): perché è importante e come integrarla in una strategia di marketing

Social proof (parte I): cos’è e come influenza gli utenti

La social proof (o riprova sociale) è uno dei principi alla base di molte delle nostre scelte d’acquisto. Fa parte dei bias cognitivi che guidano le nostre preferenze verso un prodotto o un brand piuttosto che un altro.

Consapevoli o meno, è il motivo per cui leggiamo le recensioni dei prodotti o chiediamo consigli sui ristoranti a chi li ha già provati. In poche parole, facciamo affidamento sulla saggezza e sull’esperienza degli altri quando stiamo per prendere una decisione. Del resto, come si fa a scegliere tra 100 diverse opzioni che sono presumibilmente tutte "le migliori"?

Guidare l’innovazione con il Design Thinking

Partiamo dalla base: cosa è il Design Thinking?
Parliamo dell’insieme dei processi cognitivi e strategici per progettare prodotti, servizi e soluzioni complesse, utilizzando un approccio pratico ma creativo.

Utilizzando tecniche di design thinking alimentiamo la nostra capacità innovativa, mettendo in pratica una mentalità in grado di risolvere problemi complessi attraverso una visione e una gestione creativa.

“Le idee possono nascere da qualsiasi cosa e chiunque è un creativo”.

Questo è il concetto alla base del design thinking. Le competenze sviluppate grazie a questo approccio possono essere applicate in numerosi modi, come nel design sprint, che consiste in un procedimento per provare le idee tramite una prototipazione rapida.

Il ruolo dei bias cognitivi nel piano marketing

Ogni piano di marketing dovrebbe sfruttare la componente emotiva delle proprie personas attraverso i bias cognitivi.

User Experience: best practices per massimizzare le conversioni da mobile

La vostra audience naviga da desktop o da mobile? Nella fase di progettazione di un’interfaccia web non si può tralasciare questo dato: il 97% degli utenti in Italia accedono al web via mobile (Osservatorio Google 2020).

User Interface (UI) Design. L’esperienza digitale si fa bella

Per i non addetti ai lavori, è facile confondersi sulle espressioni che i professionisti del marketing digitale utilizzano ogni giorno per descrivere linee guida, best practice e metodologie. Tuttavia, orientarsi diventa meno complesso facendo chiarezza sui termini principali!
Nell’ampio campo dell’User Experience (UX)  compare spesso il concetto di User Interface (UI) Design, tanto da confondere spesso questi due nomi e utilizzarli come fossero sinonimi. In realtà, anche se strettamente correlati, descrivono due concetti differenti.

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