Brand Positioning Map e Metodo Eighty-Twenty: gli strumenti giusti per posizionare il tuo brand

La mappa di posizionamento (brand positioning map) è uno strumento molto importante da utilizzare in diverse fasi della nostra strategia di posizionamento del brand. Conoscere la percezione che i consumatori hanno del nostro marchio e studiare il posizionamento della concorrenza sono due passaggi imprescindibili per valutare la forza del nostro brand e capire se stiamo davvero lavorando nella giusta direzione.

Cos’è il brand positioning: strategia, esempi e vantaggi del posizionamento di un brand

Social Proof (parte II): perché è importante e come integrarla in una strategia di marketing

Customer Experience: cos'è, perché è strategica per le aziende

Le persone connesse ogni giorno che utilizzano le loro identità reali sono oltre due miliardi. Potremmo dire che in rete non ci sono più estranei, ma sarebbe un azzardo. Una cosa però è certa: gli utenti sono più attenti che mai. Quando entrano in contatto con i brand attraverso gli strumenti digitali non si limitano solo ad acquistare ma commentano, criticano, domandano, condividono, insomma interagiscono, dicono la loro e fanno leva con un crescente potere contrattuale. Il modo in cui i consumatori scelgono di usare la loro forza è direttamente influenzato dalla loro esperienza, ovvero dalla somma di tutte le sensazioni vissute in ogni interazione con il marchio.

Tutto questo apre un capitolo fondamentale all’interno della User Experience: la gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience)

Che cos’è e perché è importante per le aziende concentrarsi su di essa?

User Journey e User Flow: gli strumenti chiave per costruire un’ottima User Experience

User Journey (o Experience Journey) e User Flow sono termini che vengono citati spesso nel processo di sviluppo di prodotto. Si riferiscono entrambi a metodologie messe a punto per migliorare l'esperienza dell'utente nella fruizione del prodotto o servizio digitale. Pensiamo sia importante fare chiarezza su questi strumenti perché utilizzarli al meglio costituisce una base solida per sviluppare una buona User Experience.

User Experience: che cos'è e come gestirla per migliorare l'esperienza dell'utente?

Negli ambiti della comunicazione e del marketing di impresa, ricorre sempre più spesso l’utilizzo dei termini “User” (utente) e “Experience” (esperienza) insieme. 
L’espressione User Experience compare spesso associata ai discorsi sulla creazione e sullo studio di app e siti web. 
Ma a cosa si riferisce? E perché il concetto che esprime è così importante? 

Funnel Marketing: che cos’è e come utilizzarlo per creare una strategia di successo

Tutte le aziende, grandi o piccole, fanno marketing, cioè utilizzano delle strategie per vendere di più, o meglio. 

Le attività marketing di ogni azienda passano attraverso molti strumenti e canali diversi ma c’è un principio che torna sempre: più iniziative promozionali vengono intraprese, maggiori sono le possibilità di trovare acquirenti. 

Nessun elemento è stato trovato.